Prosegue l’ondata di maltempo al Centro-Nord. La Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: l’allerta è gialla in Emilia-Romagna, Piemonte e Umbria. Ecco una panoramica con le previsioni nel dettaglio.

Condizioni meteo a tratti instabili sulla nostra Penisola in questo weekend, con precipitazioni sparse che potrebbero interessare le regioni del Centro-Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento di Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali su Emilia-Romagna, Piemonte e Umbria e per rischio idrogeologico sull’Emilia-Romagna, nello specifico per la bassa collina piacentino-parmense, la montagna piacentino-parmense, l’alta collina piacentino-parmense e la pianura piacentino-parmense. Qui il dettaglio con le zone interessate dal maltempo.

Previste temperature in rialzo da domenica

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana confermata l’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in miglioramento su tutta l’Italia, ma soprattutto temperature in rialzo, anche di 6-8 gradi sopra media.

Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, per la prossima settimana si confermano condizioni di tempo stabile al Centro-Sud mentre qualche pioggia potrebbe interessare il Nord. Terza decade di settembre che per alcuni modelli potrebbe portare una svolta di stampo autunnale, ma la distanza temporale resta ancora troppo elevata.

Le previsioni meteo per domani, sabato 16 settembre

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, anche intensi al Nord-Ovest, più asciutto sul Triveneto. Al pomeriggio insistono i fenomeni sui medesimi settori, con temporali ancora sulla Liguria. In serata residui fenomeni tra Liguria, Emilia Romagna e settori adriatici, asciutto altrove con cieli nuvolosi, tempo in miglioramento nella notte.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con isolate piogge sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali diffusi. In serata tempo in generale miglioramento con graduali schiarite.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove con qualche addensamento tra Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo un lieve aumento della nuvolosità sulle Regioni peninsulari. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite. Temperature minime stabili o in diminuzione; massime stazionarie o in aumento.

Fonte Agi

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *