Oltre a essere l’uomo più sexy del mondo, John Legend è anche un maestro di stile. Guardate come porta con scioltezza il blazer doppiopetto. Un capo impegnativo, si sa: l’effetto «inamidato» è sempre in agguato con i doppi bottoni. Per questo molti gli preferiscono la versione monopetto, disinvolta.

Tuttavia, nel mondo delle celeb la giacca doppiopetto è all’ordine del giorno (anzi: della sera): sui red carpet circola più del papillon e spesso proprio a quello si accompagna. E un testimonial di tutto rispetto è, appunto, John Legend.

Il cantante sfoggia sempre look molto distinti che fanno della giacca doppiopetto la protagonista della scena. Zero effetto impacciato, niente movimenti costretti e uno stile impeccabile. 

Come? Impariamolo, traendo spunto da alcuni suoi outfit.

Il blazer doppiopetto con fantasia a quadri

Un modo per svecchiare una giacca a petto doppio è sceglierla con una fantasia particolare. Quella a quadri è la scelta migliore perché non compromette la raffinatezza dell’insieme ma al contempo ne sdrammatizza l’austerità.

Dato che il blazer doppio, specialmente quando è inserito in un abito coordinato, è la quintessenza dello stile austero, ben venga la quadrettatura. Principe di Galles, quadretti Vichy, tartan di stampo scozzese oppure quadrettoni dal retrogusto scolastico sono la scelta migliore.

Nel caso di blazer, con i motivi a quadri evitate papillon o cravatta, preferendo invece una camicia bianca dal taglio semplice.

La giacca doppiopetto in satin da smoking 

Con tutti i Grammy che vince, John Legend ne ha parecchie di occasioni in cui sfoggiare lo smoking. E opta sempre per il sopra a doppiopetto, portandolo però allacciato di un solo bottone per conferirgli più disinvoltura.

Il finish lucido del raso, tipico di questo modello di giacca da sera, vi aiuterà a movimentare il look anche se inizialmente non vi sentirete troppo a vostro agio. 

Nel caso dello smoking il papillon è d’obbligo, non si scampa alla regola millenaria… O forse sì? Provate qualche volta a non appaiare il farfallino, lasciando la camicia bianca «nuda». Il risultato disinvolto è assicurato, forse un po’ meno quello ultra chic, però osare non fa mai male.

Il blazer doppiopetto con spalline da portare aperto

C’è poi la variante anni Ottanta, quella con spalline, doppie tasche e design avvitato.

Legend usa spesso questa tipologia di blazer, su e giù dal palco, portandolo quasi sempre slacciato.

Come sottogiacca, provate un maglione a collo alto in tinta unita come fa lui: abbastanza casual per non appesantire la mise ma comunque in sintonia con uno stile creativo. Più che creativo: addirittura un tantino da intellettuale, nel caso scegliate la palette cromatica dei colori scuri. Marrone, verde marcio e blu navy ed è subito stile bohémien!

Preferite invece risultati più pop e leggeri, come quello che sfodera qui Legend? Allora la risposta è: color pastello. Dal giallo canarino al verde menta passando per l’azzurro carta da zucchero, la tavolozza delle tinte primaverili renderà giocoso il vostro blazer doppiopetto. E quindi automaticamente più facile da indossare, con tutto e in qualsiasi occasione.



Source link