Dopo la manifestazione d’interesse della compagnia tedesca, il Mef ha firmato un documento propedeutico per aprire la trattativa sul futuro della realtà nata dalle ceneri di Alitalia.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha sottoscritto venerdì pomeriggio la lettera d’intenti di Deutsche Lufthansa per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. Il documento, si legge in una nota pubblicata sul sito, è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti e non saranno diffusi altri dettagli sulla discussione in corso.

Come siamo arrivati fin qui

Lo scorso 18 gennaio Lufthansa ha presentato un’offerta per cercare di acquisire una quota di minoranza di Ita Airways, che è ora controllata al 100% dallo Stato italiano. La mossa era ampiamente attesa perché la compagnia tedesca aveva già mostrato interesse per la compagnia nata sulle ceneri di Alitalia e nel 2022 il vettore aveva stretto una partnership con Msc proprio per rilevarla. Nei mesi successivi alla nascita di quest’alleanza il progetto era, però, naufragato. In un primo momento l’ex ministro dell’Economia Daniele Franco aveva preferito Certares alla cordata. Alcuni mesi dopo l’insediamento del nuovo governo, Msc aveva inoltre deciso di defilarsi.

Ita è una delle grandi partite aziendali del 2023. Dal suo futuro dipende il destino di circa 3.600 lavoratori.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *