Stilare la classifica completa delle città con i maggiori rincari anno su anno. È quello che ha fatto l’Unione nazionale consumatori elaborando i dati Istat.

L’Unione nazionale consumatori ha compilato la classifica completa delle città con i maggiori rincari anno su anno. Sono stati presi in considerazione non solo cibo e bevande, ma anche luce e gas. La ricerca è stata fatta elaborando i dati definitivi Istat resi noti in settimana e relativi al mese di ottobre. Qui puoi leggere e capire cosa è l’inflazione e come si fa ad abbassarla.

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

I prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche sono saliti del 13,5%. Secondo l’Unc, ciò corrisponde a un incremento di 1038 euro all’anno per una coppia con 2 figli, di 937 euro per una coppia con figlio e di 1240 euro per una coppia con 3 figli. Sono due le città che hanno visto crescere di più i prezzi ad ottobre: Cosenza e Macerata con un aumento del 16,9% rispetto ad un anno prima. Al 2° posto Catania, poi Ravenna ed un terzetto formato da Imperia, Grosseto e Viterbo. Qui sotto trovi le prime 10 posizioni della classifica.

Sull’altro versante, la città dove gli aumenti di ottobre sono stati più contenuti è Bergamo con prezzi che crescono del 10%. Medaglia d’argento per Como (+10,2%), di bronzo per Biella (+10,5%). Al 4° posto Parma (+10,7%), poi Caltanissetta e Cuneo (entrambe +11%). Qui sotto trovi le prime 10 posizioni della classifica.

Energia elettrica, gas e altri combustibili

Per energia elettrica, gas e altri combustibili, in Italia il rialzo in ottobre è stato pari al 135%: i prezzi sono più che raddoppiati. In testa nei rincari c’è Perugia (prezzi su del 163,8%), poi Terni (+160,7%) e Teramo (+152,2%). Appena fuori dal podio Bologna (+151,7%), Lodi (+151,2%) e Alessandria (+151%). Qui sotto trovi le prime 10 posizioni della classifica.

Le città meno colpite dai rincari sono state invece Potenza (+96,1%), Aosta (+98,3%). Raddoppio dei prezzi invece a Napoli (+108,3%), Benevento (4°, +109,4%) e Caserta (5°, +110,2%). Qui sotto trovi le prime 10 posizioni della classifica.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *