Aveva compiuto 112 anni meno di un mese fa. Era diventata la donna più vecchia d’Italia lo scorso gennaio dopo la scomparsa di Ida Zoccarato, signora veneta che era più grande di alcuni mesi. Lascia quattro figli di età tra i 70 e gli 85 anni.
Aveva spento da poco ben 112 candeline sulla torta di compleanno, raggiungendo così il primato di donna più anziana d’Italia. Poi, a distanza di meno di un mese, Angela Tiraboschi si è spenta serenamente nel sonno, nella sua Bergamo, nel pomeriggio di sabato. Lascia quattro figli di età compresa tra i 70 e gli 85 anni.
L’annuncio
A dare la notizia l’Associazione Giustitalia, che si occupa su scala nazionale del recupero di buoni postali e Titoli di Stato e della quale la signora Tiraboschi era socia onoraria.
Sopravvissuta a due guerre mondiali e a due pandemie (la spagnola del 1918-1920 e quella ancora attuale della Covid-19), Angela era nata il 10 aprile 1909 in provincia di Bergamo. “Da qualche anno, tramite l’associazione Giustitalia, stava promuovendo la riscossione di un vecchio buono postale da 5 milioni di lire del 1987 che oggi vale circa 48 mila euro – spiegano dall’associazione. Nella sua lunga vita ha assistito all’elezione di ben 12 Presidenti della Repubblica e 10 Papi e…chissà forse avrebbe voluto vedere anche il nuovo Presidente della Repubblica”.
Chi è ora la persona più longeva del nostro Paese
Adesso il titolo di persona più anziana d’Italia ‘passa’ a un’altra donna: si tratta di Domenica Ercolani, nata il 3 luglio del 1910 a Urbino e oggi residente a Pesaro. Nel mondo, la persona più longeva ancora in vita di cui si ha notizia certa risponde al nome di Lucile Randon, una suora francese.