L’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale di tipo Ffp2 rimarrà almeno fino al 15 giugno in ospedali e residenze per anziani, sui mezzi di trasporto e nei luoghi di cultura come cinema e teatri. Le nuove misure entrano in vigore da maggio. Ecco cosa contiene l’ordinanza emanata dal ministero della Salute.

L’ordinanza del ministero della Salute sottolinea che, nonostante decada l’obbligo d indossare la mascherina in diverse situazioni, rimane “raccomandato utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”.

Negozi e luoghi di intrattenimento

Stop all’obbligo di mascherina nei negozi, nei bar e nei ristoranti. L’obbligo rimane per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Luoghi di lavoro

Sarà obbligatorio indossare la mascherina per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le residenze per anziani. Il testo del provvedimento in merito all’obbligo della mascherina non fa riferimento agli altri luoghi di lavoro pubblici e privati.

Trasporti

L’obbligo rimane anche nel trasporto pubblico locale, compreso quello scolastico, e a lunga percorrenza. Sarà obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche su treni, navi, aerei.

Scuola

A scuola l’obbligo di indossare la mascherina nelle aule resta fino alla fine dell’anno scolastico, come previsto dal decreto approvato a marzo.

Eliminato il ‘Passenger Locator Form’

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato anche l’ordinanza di proroga al 31 maggio delle disposizioni per chi arriva o rientra in Italia dall’estero. La novità riguarda il Passenger Locator Form, che dal primo maggio non sarà più necessario.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *