close
COME RISPARMIARE UN MILIONE E RITIRARSI DAL LAVORO A 43 ANNI

COME RISPARMIARE UN MILIONE E RITIRARSI DAL LAVORO A 43 ANNI

loading...

Nel 2013 una coppia americana, Carl e Mindy, ribattezzati “Mister e Miss 1500” hanno deciso di risparmiare. Carl, 42 anni, programmatore informatico, si è messo a lavorare a 38 anni ma ben presto ha capito che con le dure giornate di lavoro che stava affrontando non sarebbe riuscito ad arrivare a 62-65 anni per andare in pensione come tutti. Così ha deciso di ritirarsi prima e insieme alla moglie e ai loro due bambini ha deciso di raggiungere l’obiettivo di 1 milione di dollari di risparmi senza contrarre alcun debito entro febbraio 2017.

Ebbene questa cifra sono riusciti ad ottenerla ben prima, ad aprile 2016 e ora puntano ad ottenere 1,2 milioni di dollari entro febbraio.

La buona notizia, come raccontano essi stessi, è che chiunque può farlo: basta prendere decisioni intelligenti, risparmiando e investendo, scrivono sul loro blog Carl e Mindy che hanno analizzato scrupolosamente tutte le loro abitudini di spesa.

Seleziona il codice Torna su LinkWeLove

“Mia moglie ed io abbiamo scritto nero su bianco le nostre spese e ogni volta che tornavamo dallo shopping o dopo aver pagato le tasse, abbiamo registrato tutto (..) Dopo aver cominciato ad annotare le prime spese ci siamo domandati come abbiamo potuto spendere così tanto per i generi alimentari? A cosa abbiamo pensato?”.

Facendo due conti, hanno capito che potevano vivere con 24mila dollari all’anno e per essere ancora più sicuri hanno deciso di aumentare il loro reddito vitale con ulteriori 6mila dollari, arrivando in totale a 30mila dollari annui. La coppia ha utilizzato la regola del 4% – una regola empirica che viene utilizzata per determinare l’importo che si può decurtare dal fondo di risparmioper la pensione ogni anno senza sforare –  e ha capito di aver necessità di circa 800mila dollari per ritirarsi dal lavoro senza nessun debito.

“Tuttavia mi piacerebbe aiutare i miei figli con il college quindi ho aumentato l’importo fino ad 1 milione di dollari”.

Così scrive Carl sul blog, che insieme alla moglie ha tagliato i costi della famiglia, vendendo la casa sul lago di 5mila piedi in Wisconsin e ne hanno comprata una più piccola -1400 piedi – in Colorado, in una zona a basso costo.

“I 3500 piedi in più non avrebbero fatto per nulla la mia felicità (…) Se si vive a San Francisco o a Manhattan non credo che si possa risparmiare…la vita qui in Colorado è meno cara e possiamo cavarcela con circa 2mila dollari al mese”.

Intanto la coppia è andata avanti per la sua strada: Carl ha sistemato casa e oggi realizza app per smartphone, mentre Mindy ha un lavoro come redattrice per un sito web di investimento immobiliare. In sostanza i due coniugi hanno radicalmente cambiato il loro modo di pensare ai soldi.

“Ho imparato che non è necessario avere un sacco di soldi. La qualità della mia vita non è cambiata da quando abbiamo deciso di tagliare le spese. Non ho bisogno della TV via cavo né di un telefono super costoso. Non mi manca tutta questa roba perché non aggiunge davvero nulla alla mia vita”.

Seleziona il codice Torna su LinkWeLove

PESCI ROSSI GIGANTI: “NON ABBANDONATELI, DIVENTANO GRANDI E MOLTO PERICOLOSI”

OCCHIO ALLA NUOVA TRUFFA EMAIL: RUBATI MIGLIAIA DI CONTI CORRENTI POSTALI!