Theresa Kachindamoto: tenete a mente questo nome. Se parliamo di eroi moderni, questa donna va considerata tra i migliori. Non l’avete mai sentita nominare? Nulla di strano.

Ve ne parliamo noi. Una volta scoperto ciò che è stata in grado di fare, siamo sicuri che sarete d’accordo. La più giovane dei 12 figli del capo villaggio di Monkey Bay del Malawi, Theresa è diventata capo anziano dopo aver trascorso 27 anni come segretaria in un college della città.

Wikimedia Commons

Theresa Kachindamoto è la più giovane di 12 figli in una famiglia di sovrani tradizionali del distretto di Dedza, vicino al lago Malawi.

Ma Theresa non ha mai ambito a diventare capo. Dopotutto, lei viveva in un’altra città ed aveva tanti fratelli maggiori.

Nonostante questo, la sua reputazione di essere “brava con le persone” l’ha fatta eleggere a sorpresa. Alla fine ha avuto poca scelta, le hanno detto che avrebbe avuto quel lavoro, “che le piacesse oppure no”. Ed è così che Theresa è diventata capo anziano. Ha deciso immediatamente di mettere fine alla pratica dei matrimoni infantili tra la sua gente.

Quella nella zona era una pratica culturalmente accettata, perciò c’erano tante famiglie che avevano dato il loro consenso a far sposare le loro bambine, solitamente per bisogni economici.

Twitter/Affinity Magazine

Ma Theresa ha deciso che lei non avrebbe portato avanti la tradizione che permetteva che delle bambine venissero trasformate in mogli molto prima che compissero 18 anni.

Nel suo tour di Monkey Bay, ha conosciuto bambine di appena 12 anni che avevano marito e figli. La sua reazione è stata rapida e precisa.

Ha raccontato: “Ho detto loro: ‘Che vi piaccia oppure no, io voglio che questi matrimoni vengano interrotti.”

Nel suo periodo come capo di più di 900.000 persone, è riuscita ad annullare 850 matrimoni e rimandare tutte le bambine a scuola.

Inoltre, ha anche preso provvedimenti contro il “kusasa fumbi”: ovvero spedire le bambine – spesso di appena 7 anni – in degli accampamenti allestiti per addestrarle a fare sesso per dare piacere ai futuri mariti. Theresa ha minacciato di cacciare tutti i capi che lo avessero autorizzato.

Infine, è stata costretta a licenziare quattro capi uomini delle zone in cui si permettevano ancora i matrimoni infantili. Poi, ha convinto 50 vice-capi a firmare un accordo che aboliva questo tipo di matrimoni e annullava quelli già esistenti.

Theresa è stata minacciata di morte per il suo operato, ma ha detto soltanto: “Non mi interessa, non ci faccio caso. Ho detto pazienza, possiamo parlare, ma quelle bambine torneranno a scuola.” “Sarò io il capo fino al giorno della mia morte,” ha detto ridendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *