la giornata dei mercati

Dopo una settimana nera, le Borse europee sono attese in lieve rialzo. Occhi su contagi e pacchetto fiscale Usa

default onloading pic
(REUTERS)

Dopo una settimana nera, le Borse europee sono attese in lieve rialzo. Occhi su contagi e pacchetto fiscale Usa

2′ di lettura

Dopo una settimana nera sui listini, quella che si apre si preannuncia diversa. Le Borse europee sono infatti attese in lieve rialzo dai futures. Così come i listini asiatici si avviano a chiudere in territorio positivo. A Tokyo, il Nikkey ha archiviato la seduta in positivo, a +1,3%.
Gli occhi degli operatori sono puntati su due temi chiave: l’andamento dei contagi e le discussioni negli Stati Uniti sui nuovi stimoli fiscali impantanati al Congresso.

La dinamica dei contagi

Ovviamente il tema principale su cui sono gli occhi degli investitori è legato al Covid 19. L’andamento dei contagi in alcuni Paesi europei, a partire dalla Francia, fanno temere nuovi lockdown. Il premier francese, Jean Castex, venerdì ha fatto sapere di non escludere la possibilità di un nuovo lockdown, se la situazione dovuta al coronavirus dovesse peggiorare ulteriormente. Del resto in Francia i contagi giornalieri si sono spinti a circa 16mila unità. Ma anche altri paesi, come la Gran Bretagna, stanno incrementando le misure restrittive. Questo pesa sulle prospettive economiche e dunque sulle Borse.

Lo stallo negli Usa

L’altro tema forte, sui mercati, è il negoziato al Congresso Usa sul ripristino degli stimoli fiscali scaduti in estate. Nonostante alcune dichiarazioni concilianti, la battaglia tra Democratici e Repubblicani è dura e difficilmente il pacchetto fiscale potrà essere varato prima delle elezioni di novembre. Il problema è che senza quel pacchetto, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha fatto capire di non essere disposto ad aumentare gli stimoli monetari: non vuole infatti dare fiato alle polemiche di chi lo accusa di aiutare più Wall Street di Main Street (cioè più la Borsa di famiglie e imprese). Questo sta pesando sulle Borse, e soprattutto sui titoli tecnologici che hanno guidato il rally fino ad agosto.

Gli appuntamenti di oggi

La settimana dei mercati si apre con gli occhi puntati sull’audizione della presidente della Bce, Christine Lagarde, davanti al Parlamento Europeo. In Italia il Governo è al lavoro per
definire la Nota di aggiornamento al Def con le nuove stime di finanza pubblica, la cui approvazione è attesa entro la settimana.



Source link