Dopo un film del 1947, Black Narcissus rinasce miniserie FX. 
Il romanzo omonimo di Rumer Godden (del’39) era infatti già stato trasposto al cinema, con protagonista Deborah Kerr, mentre adesso assistiamo a tre episodi con Gemma Arterton (Quantum of Solace), scritti da Amanda Coe (già autrice per BBC One di miniserie come Apple Tree Yard – In un vicolo cieco; Room at the Top; Life in Squares) e diretta da Charlotte Bruus Christensen (Live by Night).

Black Narcissus verrà presentata in anteprima il prossimo 23 novembre su FX; gli episodi saranno disponibili il giorno successivo sul servizio streaming Hulu e da dicembre su BBC One, mentre non si sa ancora se e quando verrà trasmessa in Italia.  C’è da sperare che Black Narcissus approdi anche da noi, poiché dalla prima anticipazione video, la serie sembra molto promettente, con atmosfere d’impatto che sottolineano la tensione tra lo spirito delle religiose e le tentazioni della carne onnipresenti, a partire dagli affreschi erotici del palazzo e con alcuni omaggi alla pellicola del’47, di cui la serie riprende alcuni dei momenti più memorabili, incluso quello in cui una suora si ritrova sul bordo del tetto della missione e contempla l’abisso sottostante.

Al centro della storia  di Black Narcissus c’è un palazzo costruito in cima a un picco sull’Himalaya, chiamato “Casa delle Donne”, che custodisce molti oscuri segreti. 

Siamo nel 1934, negli ultimi anni del dominio britannico in India, quando le giovani suore dell’ordine di Saint Faith provano a stabilire la propria missione in quel palazzo, i cui misteri terrificanti risvegliano segreti proibiti che sembrano portare al ripetersi di una terribile tragedia.

L’ambiziosa sorella Clodagh (Gemma Arteron) è a capo della missione in una parte remota dell’Himalaya. Il palazzo di Mopu viene donato dal generale Toda Rai, che spera che le Suore di St. Faith liberino la “Casa delle Donne” dai ricordi infelici legati alla sua defunta sorella, Srimati. Sebbene Clodagh ignori gli avvertimenti del signor Dean, rozzo agente del generale, presto l’isolamento e l’atmosfera lugubre del palazzo si ripercuotono sulle suore, in particolare su Sorella Ruth. Mentre passato e presente si scontrano, l’arrivo del giovane generale Dilip Rai diviene il catalizzatore di un’esplosione di desideri repressi che potrebbe sfociare in un confronto fatale.

Il poster di «Black Narcissus» 

Nel cast, oltre alla protagonista Gemma Arteron (che eredita il ruolo di Deborah Kerr), ci sono Alessandro Nivola (Jurassic Park III) nel ruolo del Signor Dean, Aisling Franciosi (Il Cardellino) come Sorella Ruth, Diana Rigg, recentemente scomparsa e qui in una delle sue ultime prove, nei panni di Madre Dorothea. 
Ancora, il cast si compone di Jim Broadbent (Padre Roberts),  Rosie Cavaliero(Suor Briony), Karen Bryson (Sorella Philippa), Patsy Ferran (Suor Blanche), Nila Aalia (Angu Ayah), Kulvinder Ghir (Generale Toda Rai), Chaneil Kular (Dilip Rai), Dipika Kunwar (Kanchi), Gina McKee (Suor Adele), Soumil Malla (Joseph Anthony) e Gianni Gonsalves (Srimati Rai).



Source link