Prezzi al ribasso durante il Black Friday, che cade venerdì 25 novembre. Tuttavia le offerte sui prodotti iniziano anche prima della data e proseguono oltre la giornata dedicata alle occasioni. Per risparmiare ulteriormente, oltre ad approfittare degli sconti pre-natalizi tipici di questo evento, è possibile usufruire dei vari bonus messi a disposizione dei cittadini dal governo. Vediamo insieme quanti (e quali).

Il Black Friday è sicuramente l’occasione giusta per fare un po’ di acquisti in vista del Natale. Questa ricorrenza, che si celebra il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento statunitense, quest’anno cade venerdì 25 novembre. Ma i negozi – fisici e online – inizieranno a praticare gli sconti con ampio anticipo. Inoltre, una recente tradizione vuole che il lunedì dopo il Black Friday sia un altro giorno di sconti dedicato agli acquisti di tecnologia e digitale: il Cyber Monday. In altri termini: le occasioni per risparmiare non mancheranno, ed è per questo che vale la pena utilizzare anche i bonus per fare acquisti ancora più convenienti.

Carta del docente e bonus cultura

Gli insegnanti italiani possono approfittare della Carta del docente, un bonus da 500 euro da utilizzare per aggiornamento professionale, hardware, libri, cultura. Una serie di attività e vantaggi cui un insegnante medio, forse, rinuncerebbe dovendo pagare di tasca propria. Quale momento migliore del Black Friday per acquistare un nuovo tablet, un pc o libri per l’aggiornamento?

Il bonus cultura 2022, invece, è un sostegno di 500 euro destinato ai 18enni, arrivato ormai alla sua sesta edizione. Quest’anno il bonus è destinato agli studenti nati nell’anno 2003 che hanno compiuto 18 anni nel 2021.

Bonus condizionatori, superbonus ed ecobonus

Confermato dalla Legge di Bilancio 2022, ache il bonus condizionatori può essere una buona carta da giocarsi per risparmiare durante il Black Friday. Non si tratta di un sostegno in denaro, ma di un pacchetto di agevolazioni e detrazioni fiscali fino al 50%. Per interventi di efficientamento energetico si può ricorrere all’Ecobonus, che prevede una detrazione del 65% e che copre la sostituzione di un vecchio condizionatore con uno a pompa di calore, utilizzabile anche in inverno per riscaldare le abitazioni.

Il Superbonus, invece, andrà incontro a una riduzione della detrazione nei prossimi anni e, per alcune tipologie di edificio, decadrà alla fine di quest’anno. Nello specifico, per gli edifici unifamiliari – le case singole – il Superbonus con detrazione al 110% scadrà il 31 dicembre 2022 a condizione che, al 30 settembre 2022, i lavori siano stati effettuati per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

Bonus 150 euro

Voluto dal governo Draghi per mitigare l’impatto del caro energia, il bonus 150 euro riguarda chi ha avuto un reddito lordo inferiore ai 20.000 euro nel 2021. Arrivato a novembre per lavoratori domestici che avevano già chiesto il bonus 200 euro, pensionati, percettori del reddito di cittadinanza e lavoratori dipendenti. Lo hanno ricevuto invece direttamente pensionati e beneficiari del reddito di cittadinanza.

Bonus occhiali e lenti

A fine ottobre il Garante privacy ha dato il via libera al bonus occhiali di 50 euro per chi compra lenti da vista o a contatto correttive. Il contributo è destinato ai membri di nuclei familiari con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore ai 10mila euro. Per fare domanda l’utente dovrà registrarsi sull’applicazione web che sarà predisposta sul sito del Ministero della salute. Ci si potrà registrare tramite SpidCarta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi

Bonus trasporti

Infine, ma non meno importante, il Black Friday può essere l’occasione giusta per utilizzare anche il bonus trasporti e raggiungere i luoghi più interessanti per lo shopping. Dal primo settembre, infatti, è possibile richiedere l’incentivo introdotto dal governo con il decreto Aiuti e ampliato dal decreto Aiuti bis. Potranno usufruirne tutti i cittadini ed è utile per acquistare abbonamenti mensili o annuali sul trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale(compresi i treni Alta Velocità) del Gruppo Fs. Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *