Apple sta per svelare una gamma di pacchetti di servizi in abbonamento per farti risparmiare. Internamente, i bundle vengono chiamati Apple One e dovrebbero essere lanciati il prossimo ottobre all’interno dell’evento autunnale dedicato ai nuovi iPhone 12. Saranno disponibili diverse soluzioni: da quella base che unisce Apple Music e Apple TV+ – richiesta a gran voce da tanti utenti – a quelle più complete che mettono insieme anche Apple Arcade e tanto spazio aggiuntivo su iCloud. Secondo quanto riferito da Bloomberg, i pacchetti di fascia alta includeranno anche un nuovo servizio di abbonamento fitness che dovrebbe fare il suo esordio nel corso del prossimo keynote e che includerà lezioni e allenamenti studiati da Apple e accessibili tramite un’app iOS o Apple TV, simile a quella già offerta da Nike o Peloton.
Nell’ultimo anno, Apple si è sempre più concentrata sui ricavi ricorrenti derivanti dal business dei servizi IT, in particolare quando le vendite degli smartphone si sono stabilizzate. La voglia dell’azienda di Tim Cook è di rincorrere Amazon proponendo qualcosa che possa avvicinarsi alla sua offerta Prime, una sorta di abbonamento unico con cui puoi godere di tutti i servizi messi in campo dalla Mela. Il colosso di Seattle ha dimostrato che mettere insieme tempi di consegna più rapidi con musica e video in streaming può fornire entrate regolari inglobando i clienti nell’ecosistema di un’azienda: dopo aver sottoscritto Prime, è ancora più conveniente fare acquisti su Amazon. Apple punta a fare lo stesso dall’alto del suo ecosistema di dispositivi, rigido ma perfettamente funzionante, al quale vuole affiancare altri servizi per aumentare i propri incassi.
Non è un caso quindi che i pacchetti saranno commercializzati per le famiglie e funzioneranno con il sistema di condivisione familiare di Apple, per un massimo di sei persone in contemporanea. Ancora non ci sono informazioni sui prezzi e sul risparmio effettivo – se uscissero fuori in questo momento, Cupertino rischierebbe di perdere tanti abbonati che si metterebbero pazienti ad aspettare l’arrivo del bundle – ma si ipotizza un ribasso crescente in base al numero di servizi che ti interessa: ad esempio, fa notare Bloomberg, se decidi di abbonarti a tutti i servizi, più iCloud spenderesti all’incirca 45 dollari al mese; dopo potresti risparmiare più di 5 dollari ogni 30 giorni.
Apple dovrebbe cominciare ad offrire nuove combinazioni di software e hardware al momento dell’acquisto, come ha fatto per iPhone 11 Pro (con cui potevi vedere un anno di Apple TV+ o Apple Arcade).