Il caldo estivo è durato poco. Protezione Civile e Aeronautica Militare hanno diramato una serie di allerte meteo causa maltempo che coinvolgono diverse regioni tra oggi e domani.


È allerta gialla per temporali, oggi e domani in Piemonte. Lo comunica il centro funzionale dell’Arpa, l’Agenzia regionale di Protezione ambientale. Nel pomeriggio sono previsti temporali forti a ridosso dell’arco alpino in possibile transito sulle pianure occidentali e settentrionali. I fenomeni saranno più limitati sull’Astigiano e sull’Alessandrino. Domani, soprattutto dal pomeriggio, i temporali saranno più diffusi.

Allerta gialla anche a Milano per maltempo. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo per criticità gialla (ordinaria) per temporali a partire dalle ore 11 di domani, domenica 9 giugno. Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l’aggiornamento e l’emissione dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale è attivo per coordinare eventuali interventi.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle 14 di oggi alle ore 14 di domani, che prolunga lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige, Basso Brenta–Bacchiglione. Lo stato di attenzione è riferito al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità al corpo arginale che interessano il tratto a valle di Boara Pisani. Oggi sono previste precipitazioni locali, a tratti sparse, con piovaschi o rovesci e qualche temporale sulle zone montane e pedemontane; probabilità di precipitazioni bassa sulla pianura interna e fenomeni quasi assenti sulle zone costiere.

Nelle prossime 36 ore le allerte per precipitazioni intense coinvolgeranno: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA PUBBLICITÀ

Allerta caldo invece al Sud e Isole, dove le temperature previste sono di oltre 38 gradi (Sardegna, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

(Fonte Agi)

Source link