Inoltre l’acquisizione del 51% di Scent Company ha dato luogo a un esborso di 1,76 milioni, mentre la residua quota del 49% potrà essere rilevata da Culti Milano nel prossimo triennio per un importo compreso fra 1,6 e 2,7 milioni.

Per l’acquisizione Bakel rimane da corrispondere una quota residua di 0,5 milioni che sarà pagata entro il 2021, e anche la nuova joint-venture cinese sarà finanziata con 0,5 milioni che serviranno allo sviluppo commerciale iniziale. Aumenta l’indebitamento quindi (purtroppo i residui 3.095.500 warrant in scadenza a fine maggio 2020 non sono stati esercitati avendo un prezzo di sottoscrizione di 6,91 euro per azione, superiore ai corsi di mercato), ma a fronte di un patrimonio netto consolidato che al 30/6/2020 ammontava a 8,1 milioni; di conseguenza il rapporto Debt/Equity rimarrà su livelli del tutto fisiologici.

E per il futuro? Al 31 agosto 2020 la capogruppo Culti Milano aveva conseguito ricavi pari a 5 milioni, Bakel a 1,45 milioni e Scent Company a 2,2 milioni (rispettivamente 4,5, 1,8 e 1,9 milioni nello stesso periodo del 2019), per un totale pro-forma in aumento da 8,2 a 8,65 milioni (+5,5%). Naturalmente il gruppo ha risentito delle restrizioni applicate in occasione della pandemia Covid-19, ma ha intrapreso alcune misure difensive ed ha deciso di potenziare il canale distributivo delle farmacie e parafarmacie dotate di comparto dermocosmetico (dove è particolarmente presente Bakel), incrementando la conoscenza di questo brand a livello sia italiano sia internazionale.

Lanci di prodotti nel business storico e nei settori emergenti

Dal punto di vista dell’innovazione di prodotto, oltre al lancio della nuova fragranza “Portofino”, nel core business del profumo per ambienti sono stati messi in commercio gli “Scented Granules”, granuli profumati dosabili a piacere e mixabili anche con fragranze diverse, che vengono diffusi all’interno di un sacchettino in canvas grezzo.

Culti Milano sta infatti ulteriormente rafforzando l’attenzione all’ecosostenibilità del packaging dei prodotti cercando di ridurre il più possibile il ricorso alla plastica e di promuovere il riutilizzo delle confezioni (come avviene per i refill degli Scented Granules).



Source link