L’Agenzia delle Entrate ha dato da oggi la possibilità di compilare e inviare la dichiarazione dei redditi. Fino a oggi il documento poteva essere solo visualizzato nei suoi capitoli essenziali. Ecco chi è obbligato a farla e come chiedere i bonus collegati alle detrazioni e deduzioni.
Da oggi, giovedì 11 maggio, si può visualizzare, modificare e inviare la dichiarazione precompilata dei redditi del 2022. C’è tempo fino al 2 ottobre per il termine ultimo e in alcuni casi è obbligatorio farla: a questo link tutte le fattispecie. Anche nelle eventualità non obbligatorie, si può scegliere di compilarla ugualmente per godere delle tante detrazioni e deduzioni previste. Queste ultime sono riduzioni della base di imposta (il guadagno su cui si pagano le tasse, ndr). Le detrazioni invece sono riduzioni dell’imposta una volta che questa è stata calcolata.
Come visualizzare la dichiarazione precompilata
Per accedere alla dichiarazione precompilata, bisogna cliccare su questo link. Dopo aver inserito le credenziali, si visualizza l’home page. Nel caso in cui non sia stata già predisposta dall’Agenzia delle Entrate, si può utilizzare l’applicazione “La tua dichiarazione precompilata” per compilare autonomamente e inviare la dichiarazione.
La sezione “Visualizza i dati”
In questa sezione vengono elencati i dati della precompilata predisposta dall’Agenzia delle Entrate. Presenti le informazioni relative a redditi, oneri detraibili e deducibili, versamenti, acconti o eccedenze già inserite nell’Anagrafe Tributaria o comunicate dai soggetti obbligati a farlo.
Quale modello scegliere
A questo punto, si entra nella sezione “Scegli il modello”. L’Agenzia delle Entrate guida a decidere quello corretto. Il più comune è il 730, dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il contribuente che ha il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) ottiene il rimborso direttamente nella busta paga o nella rata di pensione. Se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
Come sapere se ci sono debiti o crediti con il fisco
Nella schermata successiva, si possono visualizzare i debiti o crediti con il fisco. A questo punto, ci sono due strade: modificare la dichiarazione precompilata se ci sono incongruenze o se mancano elementi. Oppure accettarla e inviare il modello all’Agenzia delle Entrate.
Dichiarazione dei redditi: tutti i bonus
A questo link puoi trovare tutti i bonus legati alla salute nella dichiarazione dei redditi. Qui tutti quelli per chi ha figli. A questo link quelli dovuti per la casa. Qui invece tutti gli altri: dai trasporti ai mobili, passando per le spese funebri.