Buckingham Palace ha comunicato la data dell’incoronazione di re Carlo III, cioè il 6 maggio 2023, nell’Abbazia di Westminster. Salta l’omaggio alla regina Elisabetta ipotizzato dai giornali. La defunta sovrana, infatti, mise ufficialmente la corona sul capo il 2 giugno 1953, ovvero quasi 70 anni fa. Il nuovo sovrano ha deciso di non sovrapporre il passato e il presente, la cerimonia della madre e la sua, lasciando ben distinti i due eventi dal punto di vista storico. Per la verità, però, una sovrapposizione c’è: il 6 maggio sarà il giorno del compleanno di Archie, il primogenito di Harry e Meghan. Una presunta coincidenza che sta facendo discutere.

Carlo incoronato il giorno del quarto compleanno di Archie

“L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur rimanendo radicata nelle tradizioni consolidate e nello sfarzo”, ha dichiarato il Palazzo reale, puntualizzando che la cerimonia, pur con tutte le modifiche riguardanti la modalità di svolgimento e volte a una maggiore sobrietà in linea con i tempi moderni, non rinuncerà alla solennità e alla magnificenza che la caratterizzano. Con Carlo III verrà incoronata anche la Regina consorte Camilla. Sarà una giornata storica e indimenticabile, impossibile da oscurare: “Carlo è diventato re Carlo nel momento in cui sua madre è morta, ma l’incoronazione ha a che vedere con il lavoro e l’essere monarca agli occhi del popolo”, ha dichiarato Robert Lacey al People.

Eppure c’è un dettaglio non trascurabile, che sta facendo discutere e ha generato una certa confusione nel popolo britannico: l’incoronazione avverrà il 6 maggio prossimo, il giorno in cui Archie, primogenito di Harry e Meghan, compirà 4 anni. In linea teorica ciò non rappresenterebbe un problema. In pratica questa scelta non può non destare un certo stupore, soprattutto se pensiamo alle relazioni non proprio diplomatiche tra la royal family e i Sussex. Il giorno dell’incoronazione non è solo il fulcro dell’intera esistenza di re Carlo III, ma anche un momento cruciale per la storia del Regno Unito.

Gli utenti dei social non credono a una semplice coincidenza. I loro pareri, riportati dal sito Liverpool Echo, catturano e interpretano le sensazioni degli inglesi e di tutti quelli che seguono e raccontano le vicende dei Windsor. Uno degli utenti di Twitter ha scritto: “Di tutti i giorni che ci sono in un anno perché Carlo, per la sua incoronazione, ha scelto proprio il compleanno di Archie?”. Un altro ha commentato: “…Avrebbero potuto scegliere un’altra data…”.

Una coincidenza?

In realtà quel giorno di maggio è una data speciale per i Windsor, al di là del piccolo Archie, come giustamente ha ricordato un utente sempre su Twitter. Infatti il 6 maggio 1910 salì al trono Giorgio V (ma l’incoronazione avvenne il 22 giugno 1911), il bisnonno di re Carlo III e amatissimo nonno di Elisabetta II. Forse l’attuale sovrano ha voluto omaggiare la sua famiglia. Naturalmente è impossibile che Carlo III e il suo staff non si siano resi conto che la data scelta è proprio quella del compleanno del primogenito di Harry e Meghan.

Con buona probabilità non ritengono che ciò sia una questione da discutere. Del resto i Sussex non fanno più parte della royal family e i figli del duca di Sussex non occupano posizioni rilevanti nella linea di successione al trono. Di certo il re non ha voluto fare un dispetto al figlio e alla nuora. Non in un frangente simile e usando un evento tanto importante. Harry e Meghan, la cui presenza all’incoronazione non è ancora ufficiale, dovranno evitare a tutti i costi di spostare l’attenzione dal rito di Westminster Abbey al compleanno di Archie. Un gesto simile non verrebbe perdonato facilmente né dai Windsor, né dagli inglesi.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *